Proiezione Film "Fango e Gloria"

Pubblicata il 30/03/2015

Mercoledì 22 Aprile ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Nogara serata-evento con la proiezione del film "Fango e Gloria" in ricordo della Grande Guerra. INGRESSO LIBERO

Alla storia di due giovani destinati alla trincea della prima guerra mondiale e di una donna confinata in casa a resistere, aspettare, sperare e lavorare, si mescolano le immagini “vere” recuperate dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce .
Un suggestivo intreccio di riprese dal vero e fotogrammi di repertorio, rielaborati con una particolare e minuziosa opera di coloritura e sonorizzazione, che rappresentano senza ombra di dubbio il punto di forza del film. Una attualizzazione, sostiene Tiberi, che restituisce volti, paesaggi, azioni, atmosfere dell'evento bellico come realmente mai sono state viste.

Leonardo Tiberi è autore di numerosi documentari storici fra i quali: La Roma di Mussolini,La guerra degli Italiani 1940-1945, Il viaggio del Fuhrer in Italia.

Il progetto di divulgazione del film Fango e Gloria, curato da Arteven Circuito Teatrale Regionale, andrà a toccare oltre duecento comuni della Regione, diffusi capillarmente in tutte e sette le provincie.

Si allega la locandina dell' evento