COMUNICATO STAMPA 22 GIUGNO 2017 - “MUSICA PER UN SORRISO”

Pubblicata il 22/06/2017

In merito a quanto pubblicato dall’Associazione “Progetto Sorriso Onlus” sul proprio sito internet e sul social Facebook, riteniamo doverose alcune precisazioni:
  • Il Presidente dell’Associazione Progetto Sorriso ONLUS, Sig. Claudio Scarmagnani, con Richiesta del 2 Maggio 2017, chiede l’autorizzazione all’uso del cortile di Palazzo Maggi dal 22 luglio al 5 agosto 2017 compresi, per svolgere l’annuale manifestazione “Musica per un Sorriso 22”  che si terrà dal 28 al 30 luglio 2017.
  • Il Presidente di AUSER, sig. Pozzati Daniele, con richiesta del 13 Marzo 2017 chiede di poter svolgere alcune serate di festa, tra cui una in data 22 luglio ed una in data 4 agosto, nel medesimo spazio esterno di Palazzo Maggi.
  • Premesso che è dovere di ogni Amministrazione garantire a ciascuna delle Associazioni del territorio in egual misura, di godere degli spazi pubblici considerati bene comune, una richiesta di occupazione del cortile di Palazzo Maggi per un periodo tanto prolungato, rende di fatto impossibile la realizzazione di qualsiasi altra iniziativa all’interno dello stesso. Considerato che il mese di luglio è “il cuore dell’estate” , abbiamo ritenuto opportuno limitare il tempo di fruizione di questo spazio al sig. Scarmagnani , concedendo tre giorni prima e tre giorni dopo lo svolgimento della festa, per permettere l’installazione e la rimozione di strutture ed attrezzature. Nel contempo, sempre per ottemperare alle richieste del sig. Scarmagnani, abbiamo contattato l’Associazione “ Pro Loco La Nogara” per chiedere di smontare le proprie strutture da adibire a cucina ( peraltro già presenti all’interno dell’area in oggetto) nei giorni immediatamente successivi alla chiusura della sagra della Madonna del Carmelo. L’Associazione “Pro Loco” si è immediatamente resa disponibile a liberare lo spazio entro venerdì 21 luglio.
  • In seguito a tutto ciò, ci è giunta una mail (Prot. 6932) da parte del sig.Scarmagnani, in cui si afferma che i tempi concessi dall’Amministrazione “non sono compatibili con l’organizzazione” della manifestazione . La mail prosegue chiedendo all’Amministrazione   “ di voler riconsiderare “ le tempistiche concesse e di far “pervenire entro il 12 luglio 2017 eventuali rettifiche”.
  • Si è allora proposta al sig. Scarmagnani un’alternativa concertata anche con il sig. Pozzati, che prevede quanto segue : l’Associazione “Pro Loco” si impegna a smontare le proprie strutture nei tempi sopraddetti; l’Associazione “Progetto Sorriso” può installare da subito le proprie strutture da adibire a cucina, condividendole con AUSER nelle serate del 22 luglio e 4 agosto. In questo modo,entrambe le Associazioni hanno la possibilità di esercitare parimenti il proprio diritto a fruire di un bene comune.
  • Questa soluzione, che in un primo momento era stata accettata dallo stesso sig. Scarmagnani nel corso di un colloquio telefonico diretto con il Sindaco ed il sig. Pozzati, sembra non sia stata valutata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione “Progetto Sorriso” e dal suo Presidente che ha preferito disdire e disertare un incontro fissato già da tempo con l’Assessore di riferimento, mandando un messaggio telefonico poche ore prima. Lo scopo dell’incontro era perfezionare i dettagli di quanto verbalmente concordato con il Sindaco ed il presidente AUSER. Evidentemente il sig. Scarmagnani ha preferito rendere pubblica la sua verità, omettendo però di raccontare esattamente come si sono svolti i fatti e di evidenziare gli sforzi che tutti  gli altri soggetti coinvolti hanno profuso per soddisfare le esigenze di ognuno.
  • Nonostante questo dopo un ulteriore colloquio telefonico tra il Sindaco ed il Sig. Scarmagnani il giorno 19 Giugno (ben 23 giorni prima della scadenza data dal sig. Scarmagnani) sono stati ribaditi i termini dell’accordo per poter fare la festa attraverso una comunicazione PEC. Ad oggi, non solo nessun riscontro è pervenuto dall’Associazione Progetto Sorriso ma ci risulta che addirittura la comunicazione del non svolgimento della festa sia stata inoltrata a tutti gli sponsor con restituzione del contributo versato.
  • Questa Amministrazione auspica che si giunga ad una benigna soluzione di questa situazione, avendo come obiettivo la più ampia collaborazione con tutti i cittadini e le Associazioni che svolgono un preziosissimo servizio di volontariato sul nostro territorio. Se alla fine, come nessuno di noi si augura, il Comitato Esecutivo dell’Associazione Progetto Sorriso deciderà di rinunciare a svolgere la manifestazione “Musica per un Sorriso 22”, tale risoluzione dovrà imputarsi esclusivamente ad una scelta dell’Associazione, riguardo la quale questa Amministrazione non ritiene di avere alcuna responsabilità.

L’Amministrazione Comunale