Simposio dei Poeti - Emozioni in Controluce

Il progetto "Simposio dei Poeti-Emozioni in Controluce" nasce da una felice collaborazione tra Amministrazione Comunale di Nogara e ULSS 21 Dipartimento di Salute Mentale. Uno degli obiettivi è di offrire al territorio il modo di conoscere direttamente la realtà della sofferenza mentale in modo da incrinare gli stereotipi che la popolazione può produrre e contribuendo così a superare la problematica dello stigma. Il tema artistico di questo progetto mira a creare un “luogo” sociale, dove sia possibile uno scambio emozionale attraverso un codice riconosciuto da tutti: la poesia. L’idea, quindi, è stata quella di coinvolgere in questo progetto i poeti del territorio per avere una platea alla quale recitare i propri versi e per essere platea stessa per altri poeti.
 

 
OBIETTIVI RAGGIUNTI.
Ridurre la “distanza” tra i pazienti accolti a Villa Stellini a Nogara (Ctrp e Centro Diurno “Il Girasole)  con la realtà territoriale di appartenenza. Dare la possibilità alle persone  che frequentano o risiedono a Villa Stellini, di esprimere socialmente i propri sentiti ed i propri pensieri; Offrire al territorio il modo di conoscere direttamente la realtà della sofferenza mentale in modo da incrinare gli stereotipi che la popolazione può produrre e contribuendo così a superare la problematica dello stigma, Lasciare al territorio di Nogara un luogo sociale di promozione della poesia, come dono per la collettività.
Il Progetto è iniziato nell’autunno del 2012 con un appuntamento mensile (il terzo venerdì di ogni mese) all'interno della splendida cornice di Palazzo Maggi ed ha visto una sempre maggiore presenza di pubblico che per l’occasione si trasforma anche in protagonista grazie alla possibilità di recitare poesie. Attorno a questo è nata un’importante socializzazione tra i pazienti in cura al dipartimento di salute mentale e la popolazione che partecipa a queste serate. Il Simposio si è affermato nella Pianura Veronese come un esempio unico di “cultura-sociale” tanto che nel 2013 è stato anche pubblicata una raccolta di Poesie scritte dai poeti che frequentano il Simposio. Inoltre non secondario è l’accompagnamento musicale presente ad ogni serata del simposio che si propone di essere una vetrina importante per i giovani musicisti della zona. Il progetto "Simposio dei Poeti" è stato selezionato tra le 25 "buone pratiche" di pubblica amministrazione e presentato all'Open Day della Scuola Giovani Amministratori ANCI il 20 Giougno 2014 a Milano.
E' attiva anche una pagina FB del "Simposio dei Poeti" nel quale sono raccolti gli appuntamenti e le fotografie della rassegna.
https://www.facebook.com/pages/Simposio-dei-Poeti-Emozioni-in-Controluce/451817831610502?sk=timeline




 
torna all'inizio del contenuto