PROGRAMMA REGIONALE - FAMIGLIE FRAGILI

Pubblicata il 27/04/2023

Si informa che la Legge Regionale n. 20 del 28 maggio 2020, ha stabilito il proprio impegno nella definizione di interventi a favore delle “famiglie fragili” (identificate agli artt. 10-14) attraverso l’istituzione di specifici fondi di finanziamento.

Con D.G.R. n. 1240 del 10/10/2022 e DDR n. 124 del 16/11/2022 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi previsto, per l’anno 2022, a favore delle famiglie fragili di cui agli artt. 10, 11 e 13 della L.R. 20/2020.

Gli interventi previsti sono rivolti ai nuclei familiari che si trovino nelle condizioni sotto indicate:

1. Famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori: si prevede un intervento economico di €. 800,00 per ciascun figlio minore;

2. Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico: si prevede un intervento economico di €. 500,00 per ciascun nucleo famigliare;

Ai fini del presente programma è definita famiglia monoparentale quella composta da:

- minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore,

- un solo genitore, con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE,

- un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE;

3. Famiglie numerose (ovvero con numero di figli pari o superiore a 4, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne) o parti trigemellari: si prevede un intervento economico di €. 125,00 per ogni figlio minore appartenente a nucleo familiare numeroso e un intervento economico di €. 900,00 per parto trigemellare;

E’ possibile presentare un’unica domanda per più interventi, qualora ne sussistano i requisiti.

Per ciascuna linea di intervento sarà redatta una graduatoria a livello di Ambito Territoriale, in base al punteggio assegnato nel rispetto dei criteri di priorità stabiliti dalla Regione Veneto (rif. All. A della D.G.R. n. 1240/22), in base alla quale ciascun Comune afferente all’Ambito, per quanto di propria competenza, erogherà i contributi spettanti fino ad esaurimento del fondo e previo versamento delle somme spettanti da parte della Regione del Veneto.

Qualora, in base alle domande pervenute, il fondo non venga esaurito, l’importo dei contributi potrà essere aumentato.

Le misure previste possono essere richieste dai cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione dell’istanza:

1. ISEE ordinario o corrente inferiore o uguale ad € 20.000,00;

2. Assenza di carichi pendenti, ai sensi della L.R. n. 16/2018;

3. Residenza nel Comune di Nogara;

4. Idoneo titolo di soggiorno per tutti i componenti del nucleo famigliare non comunitari;

5. Appartenenza alla specifica tipologia di famiglia indicata.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire al Comune di NOGARA a partire dalle ore 08:00 del 01/05/2023 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 15/06/2023, collegandosi, da computer, tablet o smartphone, alla pagina internet dedicata: https://cittadino-ambito-sociale-21-legnago.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi e seguendo la procedura guidata per la compilazione del modulo di domanda.

Nella pagina dedicata è scaricabile l’informativa con le istruzioni per la corretta compilazione della domanda e la documentazione che è necessario allegare per ciascuna linea di intervento.

Si precisa che, in caso di errore o dichiarazione incompleta, è possibile presentare una nuova domanda entro e non oltre i termini di chiusura del presente avviso (ore 23:59 del 15/06/2023).

Il cittadino potrà annullare la precedente domanda e presentarne una nuova utilizzando apposito codice fornito dal sistema.

In caso di più domande presentate per lo stesso nucleo familiare si terrà in considerazione l’ultima domanda pervenuta.

PER INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.nogara.vr.it o telefonare all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0442/5133060442/513307 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Allegato AVVISO FAMIGLIE FRAGILI NOGARA.pdf 203.52 KB
Allegato A - DGR 1240 Famiglie Fragili.pdf 259.43 KB