APPROVATO IL PROGETTO DI RINNOVO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDIFICI PUBBLICI

Pubblicata il 28/12/2017

Nel Consiglio Comunale del 27 Dicembre è stato approvato da tutti i Consiglieri Comunali presenti, ad eccezione del Consigliere Mancuso (lista Nogara Unita), la proposta di paternariato Pubblico-Privato per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica e del servizio energia degli edifici comunali con riqualificazione energetica e funzionale degli impianti.
Grazie a questo intervento, che sarà soggetto a gara Europea, sarà possibile installare su TUTTI i lampioni stradali esistenti nuove luci al LED a risparmio energetico, sostituire 121 vecchi pali stradali e manutentarne 193. Saranno realizzati 12 nuovi punti luce in centro e nelle frazioni, saranno sostituiti 24 quadri elettrici, 1860 metri di cavidotto e realizzati 2080 metri di nuove linee. Per quanto riguarda gli edifici comunali saranno adeguate tutte le caldaie esistenti, realizzato il nuovo impianto di ventilazione del Teatro, della scuola Primaria di Caselle e della Palestra delle Medie; sarà realizzato il "capotto" alla scuola Primaria del Centro con isolamento termico del sottotetto. Sarà realizzato un sistema di accumulo di energia presso il Centro sportivo di via Onesti sfruttando gli esistenti pannelli fotovoltaici per far funzionare l'illuminazione del centro sportivo. Inoltre sarà fornita una nuova auto elettrica con punto di ricarica per i servizi comunali. Questo progetto organico di riqualificazione energetica del paese è uno degli obbiettivi primari dell'Amministrazione Comunale di Nogara. Grazie a questo si avrà inoltre un risparmio energetico di circa il 65% di energia elettrica e più del 20% di quella termica con una diminuzione considerevole della C02 emessa in atmosfera.