COMUNICAZIONE FITOSANITARIA.

Pubblicata il 13/03/2019

Negli ultimi giorni è stata riscontrata la presenza di Processionaria del Pino soprattutto nella zona di Caselle di Nogara. La processionaria è un Insetto fitofago che colpisce soprattutto conifere come il Pino Nero, Pino Silvestre, Abete Rosso, Pino Domestico e Leccio. I nidi di Processionaria , dove svernano le larve, sono riconoscibili anche a distanza; sono di colore bianco brillante, localizzati soprattutto sulle cime e agli apici dei rami laterali. A partire dalla fine di autunno – inizio inverno, l'osservazione dei nidi bianchi lascia pochi dubbi sulla presenza di questo lepidottero, che allo stato larvale causa danni sulle foglie e sui rametti, come defogliamenti.
Questo insetto presenta dei peli urticanti che possono provocare irritazioni per contatto sull'uomo ed animali domestici.
Si invitano i cittadini quindi a tenere monitorate le proprie Conifere ed eventualmente, in caso di presenza dell'insetto, intervenire prontamente contattando il proprio giardiniere o comunque personale specializzato.
Si allegano alcune foto esemplificative e il link di approfondimento.