MISURE DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE - Buoni spesa

Pubblicata il 10/12/2020

L’Amministrazione Comunale di Nogara ha previsto per la distribuzione dei buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà in conseguenza dell’emergenza Covid di avvalersi di un portale per la distribuzione e l’utilizzo dei buoni sul territorio comunale.
Si tratta dei fondi stanziati dal Governo, 400 milioni di euro, da suddividere tra i Comuni. Al Comune di Nogara sono stati assegnati € 48.751,52 .
La misura, come si ricorderà,  era stata disposta già a marzo.
Gli acquisti si potranno effettuare negli esercizi commerciali il cui elenco a breve verrà pubblicato.
I buoni spesa sono rilasciati dal Comune di Nogara nei confronti di cittadini in stato di bisogno a causa degli effetti delle misure di prevenzione al CODIV 19, ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”:, ex Ordinanza protezione civile nr. 658 del 29/3/2020,  per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

L’ufficio individua la platea tra i nuclei familiari residenti nel Comune di Nogara più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.
L’ufficio darà priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)
Sui dati dichiarati saranno effettuati controlli di veridicità, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/00.
Il richiedente dovrà:
-       essere residente nel Comune di Nogara, salvo eventuali e specifiche situazioni che possono essere eventualmente individuate, ai sensi dell’art. 2 comma 6 dell’ordinanza nr. 658, dagli uffici servizi sociali;
-        dovrà motivare adeguatamente la ragione che colleghi la sua richiesta ad una situazione conseguente alle disposizioni di contrasto al COVID19;

Per l'accesso alla misura è necessario inoltrare la domanda attraverso il portale Bonuspesa.it

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto