Sostituzione Massiva contatori E-Distribuzione

Pubblicata il 24/02/2022

Sostituzione contatori E-Distribuzione a partire da Marzo 2022

E_Distribuzione informa che sta procedendo con la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici, per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dalla sostituzione dei vecchi contatori con il nuovo contatore elettronico di ultima generazione, Open Meter.

 

Qusta scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. I nuovi contatori Open Meter disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti la riduzione dei consumi attraverso il monitoraggio degli stessi. Alcune funzioni innovative consentiranno un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico.

 

L’attività di sostituzione dei contatori anche interni alle abitazioni avverrà garantendo la sicurezza e la salute di clienti e lavoratori: non verranno sostituiti i contatori interni nelle  abitazioni in cui ci siano persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento fiduciario.

 

La sostituzione dei contatori sarà comunicata tramite un avviso (vedi fac-simile allegato)  affisso 5 giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni. L’avviso riporterà l’indicazione del giorno e dell’ora in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso.

Il personale di E-Distribuzione (e delle imprese appaltatrici) sarà dotato di tutti i DPI (Dispositivi  di Protezione individuale) previsti dalla normativa vigente.

 

Nel caso in cui l’attività sia affidata ad un’impresa appaltatrice, verrà data comunicazione all’Autorità di pubblica sicurezza locale.

 

Il personale impegnato nell’operazione di sostituzione del contatore elettronico sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.

L’identità dell’operatore potrà essere accertata chiedendo all’operatore di generare un codice PIN che, chiamando il Numero Verde 803 500 (tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su app o sul sito web di e_Distribuzione, consentirà di avere conferma dei dati anagrafici dell’incaricato della sostituzione.

 

Durante l’intervento si verificherà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del contatore.

Nessun compenso è dovuto agli operatori incaricati della sostituzione; la sostituzione del contatore non richiede alcuna modifica del contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo contratto.

 

Il contact center di E-Distribuzione è disponibile a fissare un appuntamento per illustrare i dettagli del piano di sostituzione massiva dei contatori; sul sito web di e-distribuzione sono pubblicate info dedicate a clienti e produttori.

Il numero verde 803 500 è attivo:

  • dal lunedì al venerdì 9-18 e sabato 9-13 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con operatore
  • h24, 365 giorni all’anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato E-Distribuzione nuovi contatori.pdf 206.9 KB
Allegato E-Distribuzione nuovi contatori 2.pdf 187.34 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto