Descrizione
Si comunica che è disponibile "Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)", un importante servizio nazionale utile a tutti i cittadini che hanno la necessità di scaricare 14 diverse tipologie di certificati direttamente dal proprio computer o smartphone, senza doversi recare agli sportelli anagrafici del Municipio.
Quattordici, quindi, i tipi di certificati scaricabili gratuitamente dai cittadini (per sé o per un componente della propria famiglia) dal portale https://www.anagrafenazionale.interno.it (cliccando su 'Accedi ai Servizi al Cittadino'):
- anagrafico di nascita,
- anagrafico di matrimonio,
- di cittadinanza,
- di esistenza in vita,
- di residenza, di residenza Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero),
- di stato civile,
- di stato di famiglia,
- di Stato di famiglia
- di stato civile,
- di residenza in convivenza,
- di stato di famiglia Aire,
- di stato di famiglia con rapporti di parentela,
- di stato libero, anagrafico di unione civile,
- di contratto di convivenza.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e permette di scaricare il documento in formato pdf o di riceverlo via mail.
Anpr è un progetto del Ministero dell'Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell'amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell'iniziativa.
Portale Anpr: https://www.anagrafenazionale.interno.it/