A chi è rivolto
Agli alunni e studenti iscritti alla scuola dell’infanzia, alle scuole di primo e di secondo grado di Nogara, residenti nel Comune di Nogara ed iscritti ai servizi di trasporto e di mensa scolastica.
Agli alunni e studenti iscritti alla scuola dell’infanzia, alle scuole di primo e di secondo grado di Nogara, residenti nel Comune di Nogara ed iscritti ai servizi di trasporto e di mensa scolastica.
Il servizio ti permette di usufruire di agevolazioni tariffarie previste nel caso di più fratelli iscritti al servizio di trasporto scolastico e/o al servizio di mensa e all’Asilo Nido Comunale. Inoltre è possibile ottenere l’esonero dal pagamento dei servizi nel caso di appartenenza ad un nucleo famigliare con ISEE inferiore ai 3.000,00 Euro, o una tariffa agevolata nel caso di un valore dell’ISEE compreso tra i 3.000,00 ed i 5.000,00 Euro.
Le agevolazioni saranno calcolate successivamente all’iscrizione ai servizi scolastici di trasporto e mensa ed all’inoltro della domanda di agevolazione.
Puoi richiedere l’agevolazione direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Inviando l’istanza, la tua richiesta sarà valutata dall’Ente per ottenere agevolazioni tariffarie per poter usufruire dei servizi di trasporto scolastico e/o mensa scolastica.
Al termine dell’istruttoria delle domande il Comune informerà il cittadino via mail e nell’area personale in merito all’accoglimento o al diniego della richiesta. Con le stesse modalità al richiedente verranno richieste altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell’istanza.
La richiesta può essere presentata entro il 10 agosto di ogni anno per l’anno scolastico che sta per iniziare. Decorsi tali termini, il Comune comunicherà ai genitori richiedenti l’esito dell’istanza e procederà con il conteggio dell’agevolazione del servizio di trasporto scolastico e a comunicare al gestore del servizio mensa la tariffa agevolata.
La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.
La richiesta del contributo è gratuita.
Richiedere agevolazioni scolastiche
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Si rende noto che l’applicazione delle agevolazioni per il servizio di trasporto e mensa scolastica sono subordinate alla presentazione dell’apposita istanza on line, in mancanza della quale le agevolazioni non potranno essere riconosciute.
Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.