Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

• Scuola dell’Infanzia
• Scuola Primaria “Don G. Calabria” – Capoluogo
• Scuola Primaria “Olga Visentini” - Caselle
• Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Cipriani”

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e viceversa. Sono garantiti l’andata ed il ritorno da scuola per tutti i giorni.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di iscrizione al servizio online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere sullo scuolabus.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) con relativo PIN;
  • Eventuale dichiarazione ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale, per l’anno scolastico che sta per iniziare, al servizio di trasporto scolastico secondo le tariffe vigenti. A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 agosto di ogni anno per l’anno scolastico che sta per iniziare. L’Ente comunica singolarmente, successivamente alla scadenza della raccolta delle iscrizioni, eventuali non ammessi al servizio di trasporto (ad es. nel caso di iscrizioni in numero superiore ai posti a sedere disponibili nel pulmino).

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale al servizio è stabilita annualmente dall'Amministrazione Comunale. Il pagamento, suddiviso in due rate, sarà richiesto a seguito dell'invio, nel corso dell’anno scolastico, di due richieste tramite avvisi PagoPA.

Le tariffe (visibili nella sezione "Documenti") saranno differenziate in base ad alunni residenti e non residenti. Eventuali agevolazioni o esoneri possono essere richiesti tramite l’apposita istanza “Richiedere agevolazioni scolastiche” in caso di più figli iscritti o appartenenza ad una fascia ISEE inferiore ad € 5.000.

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà equivalente.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Ad ogni alunno iscritto al servizio verrà consegnato un tesserino di riconoscimento con foto. Per poter accedere allo scuolabus l’alunno dovrà sempre avere sempre con sé il tesserino da esibire all’autista. Il tesserino verrà ritirato, impedendo quindi all’alunno di usufruire del servizio, qualora, dopo vari solleciti, i pagamenti non risulteranno essere regolari. Nel caso l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico avvenga per la prima volta, verrà chiesta la consegna di una fototessera per il tesserino di riconoscimento.

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri