Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche


A chi è rivolto

Alunni frequentanti i seguenti istituti scolastici con orario a tempo pieno:
•Scuola dell’Infanzia
•Scuola Primaria “Don G. Calabria” – Capoluogo

Descrizione

Il servizio permette di iscriversi alla mensa (refezione) scolastica organizzata dagli istituti scolastici comunali con orario a tempo pieno. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure la scelta di pasti alternativi per motivazioni etico-religiose. Successivamente, nel caso il bambino necessiti di dieta speciale sanitaria, ti verrà richiesto di inviare il modulo A compilato e firmato assieme al certificato compilato dal medico o dal pediatra utilizzando il modulo B predisposto da Cirfood, oppure, nel caso di dieta per motivazioni etico-religiose, il modulo C compilato e firmato.

L’iscrizione deve essere effettuata da tutti gli utenti della Scuola dell’Infanzia ed iscritti alle sezioni a tempo pieno della Scuola Primaria “Don G. Calabria” del Capoluogo compresi coloro che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte in base alla disponibilità e tempistiche del gestore del servizio.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) con relativo PIN;
  • Eventuale dichiarazione ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

Inviando l'istanza, la tua richiesta sarà valutata dall'Ente per ottenere il rinnovo o l'iscrizione dell'alunno al servizio di refezione scolastica.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 agosto di ogni anno per l’anno scolastico che sta per iniziare.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio di refezione scolastica prevede una tariffa stabilita annualmente dall'Amministrazione Comunale. La tariffa (visibile nella sezione "Documenti") indicata è unitaria, per ciascun pasto consumato. Il pagamento dei pasti deve avvenire anticipatamente effettuando una ricarica con carta di credito utilizzando l’apposita APP “Spazio Scuola” o con le altre modalità previste dal gestore del servizio mensa (in contanti o pagobancomat presso la Cartoleria Conti, addebito automatico sul conto corrente bancario – SDD, ecc.).

Eventuali agevolazioni o esoneri possono essere richiesti tramite l’apposita istanza “Richiedere agevolazioni scolastiche” in caso di più figli iscritti al servizio mensa e/o al Nido Comunale “8 Marzo” o nel caso di appartenenza ad una fascia ISEE inferiore ad € 5.000.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto-mensa dei propri figli, collegandosi all’APP Spazio Scuola scaricabile gratuitamente da “Play Store” (Android) o “App Store” (iOS) cercando “Spazioscuola”. Una volta scaricata andrà installata sul dispositivo tablet o smartphone ed attivata tramite il seguente codice di attivazione: 1406724117. Da Spazio Scuola è possibile:

verificare i dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc.);

verificare lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati;

pagare con carta di credito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri