Eventi, spettacoli e manifestazioni

Informazioni

Descrizione

  • Festa del Riso co le Nose

 

  • Fiera del mese di Luglio: SAGRA DI LUGLIO
    Si svolge a cavallo della terza domenica di luglio per la ricorrenza del Santo Patrono (B.Vergine del Carmelo)
    • Luna Park
    • Stan Gastronomici con intrattenimento musicale in Villa Raimondi e Palazzo Maggi
    • Spettacolo pirotecnico per la chiusura del martedì

 

  • Carnevale Nogarese: festa paesana che coinvolge le frazioni, le associazioni e gruppi di volontariato. Preparazione e somministrazione in Piazza di piatti e dolci carnevaleschi (frittelle - lattughe e favette), Intrattenimento in piazza con giochi tradizionali, artisti di strada e animatori professionisti.
    Info: Tel.0442 513311 – Fax 0442 88333

 

  • Il Giardino delle Bionde

 

  • Simposio dei Poeti - Emozioni in Controluce: Il progetto "Simposio dei Poeti-Emozioni in Controluce" nasce da una felice collaborazione tra Amministrazione Comunale di Nogara e ULSS 21 Dipartimento di Salute Mentale. Uno degli obiettivi è di offrire al territorio il modo di conoscere direttamente la realtà della sofferenza mentale in modo da incrinare gli stereotipi che la popolazione può produrre e contribuendo così a superare la problematica dello stigma. Il tema artistico di questo progetto mira a creare un “luogo” sociale, dove sia possibile uno scambio emozionale attraverso un codice riconosciuto da tutti: la poesia. L’idea, quindi, è stata quella di coinvolgere in questo progetto i poeti del territorio per avere una platea alla quale recitare i propri versi e per essere platea stessa per altri poeti.

    OBIETTIVI RAGGIUNTI.
    Ridurre la “distanza” tra i pazienti accolti a Villa Stellini a Nogara (Ctrp e Centro Diurno “Il Girasole)  con la realtà territoriale di appartenenza. Dare la possibilità alle persone  che frequentano o risiedono a Villa Stellini, di esprimere socialmente i propri sentiti ed i propri pensieri; Offrire al territorio il modo di conoscere direttamente la realtà della sofferenza mentale in modo da incrinare gli stereotipi che la popolazione può produrre e contribuendo così a superare la problematica dello stigma, Lasciare al territorio di Nogara un luogo sociale di promozione della poesia, come dono per la collettività.
    Il Progetto è iniziato nell’autunno del 2012 con un appuntamento mensile (il terzo venerdì di ogni mese) all'interno della splendida cornice di Palazzo Maggi ed ha visto una sempre maggiore presenza di pubblico che per l’occasione si trasforma anche in protagonista grazie alla possibilità di recitare poesie. Attorno a questo è nata un’importante socializzazione tra i pazienti in cura al dipartimento di salute mentale e la popolazione che partecipa a queste serate. Il Simposio si è affermato nella Pianura Veronese come un esempio unico di “cultura-sociale” tanto che nel 2013 è stato anche pubblicata una raccolta di Poesie scritte dai poeti che frequentano il Simposio. Inoltre non secondario è l’accompagnamento musicale presente ad ogni serata del simposio che si propone di essere una vetrina importante per i giovani musicisti della zona. Il progetto "Simposio dei Poeti" è stato selezionato tra le 25 "buone pratiche" di pubblica amministrazione e presentato all'Open Day della Scuola Giovani Amministratori ANCI il 20 Giougno 2014 a Milano.
    E' attiva anche una pagina FB del "Simposio dei Poeti" nel quale sono raccolti gli appuntamenti e le fotografie della rassegna.
    https://www.facebook.com/pages/Simposio-dei-Poeti-Emozioni-in-Controluce/451817831610502?sk=timeline

 

  • SeeSound Festival - Nogara Estate

 

  • Dicembre in Festa

 

  • La Notte Infinita

 

  • Ottobrecultura: LA CANNA E LA 'CAREZA'
    Due aspetti tipici della zona, forse unici a livello nazionale, sono la coltivazione e la lavorazione della canna palustre e della 'Careza' genericamente chiamata erba palustre. Quest'ultima nelle specie Carex Elata e Carex Riparia con le sue foglie nastriformi, affilatissime e appuntite è ormai molto rara e si trova in abbondanza solo in un ambiente naturale intatto come il Busatello. La canna serviva per fare 'arele' e 'areloti' che venivano utilizzati in edilizia per fare i soffitti e come ripari dal sole nelle case e nelle serre dei fiori.
    La 'careza' ha sempre trovato grandi impieghi per fare cesti per bottiglie e damigiane, ma soprattutto per impagliare sedie. La concorrenza cinese per la canna e l'affermarsi di carta e materiali sintetici al posto dell'erba palustre hanno decretato il declino di una produzione tradizionale (richiesta all'estero). In alcune corti rurali, con piacere sorpresa per il visitatore, sopravvive inalterato nel tempo l'arte del 'tirar la cana' per l'opera di alcuni personaggi in via di estinzione. Solo a Villimpenta tale attività mantiene caratteri quasi industriali a cura degli stessi imprenditori che sono diventati anche i maggiori importatori italiani di prodotti cinesi.

 

  • Mobili d'arte e restauro: Nogara si trova immediatamente a ridosso della culla nazionale del mobile d'arte (copie di mobili d'epoca) che si colloca tra Cerea e Bovolone. Nogara pur condividendo questa vocazione produttiva ha sviluppato fin dal passato una più marcata tendenza verso il commercio del mobile antico autentico e lo sviluppo delle più raffinate tecniche di restauro. Si contano numerosi e qualificati laboratori di restauro a carattere individuale e non, in cui l'arte si tramanda di padre in figlio.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 15:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri