Nogara

Informazioni e storia

Descrizione

Nogara è un centro della Bassa Veronese con poco più di ottomila abitanti.
Situato sull'incrocio di due importanti strade statali e precisamente la SS 12 'dell'Abetone – Brennero' e la ex SS 10 'Padana Inferiore', dista diciotto chilometri dai caselli autostradali di Mantova Nord e di Nogarole Rocca (Autobrennero) e ventinove chilometri dal casello di Verona Sud (Autostrada MI-VE); inoltre è attualmente in progettazione l'autostrada Cremona-Chioggia, il cui primo casello nel Veneto sarà nella zona sud di Nogara.
Il comune si trova a circa trenta chilometri da Verona e a venti chilometri da Mantova. A Nogara si incrociano anche le linee ferroviarie 'Bologna-Brennero' e 'Padova-Mantova'.
L'economia del paese è mista (agricoltura, artigianato, industria, terziario). A Nogara e nei comuni limitrofi vi è una massiccia presenza di industrie (Coca Cola, Rexam, Hinowa, Bonferraro spa, Vetreria Saint Gobain, Knorr). L'artigianato è dedito principalmente alla lavorazione del legno e costituisce buona parte dell'indotto delle grandi aziende citate. Prodotti principali dell'agricoltura sono cereali, riso, ortofrutta, tabacco.

 

Ultimo aggiornamento: 12/08/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri